Sul banco un raro Rolex Submariner 5508. Questa specifica referenza possiede diverse peculiarità, la più evidente sin dal primo approccio è sicuramente l'assenza delle spallette di protezione della corona. La cassa ha un diametro di 37 millimetri e la vestibilità dell'oggetto risulta molto più elegante se paragonata alle versioni moderne dello stesso. L'inserto ha acquisito una colorazione molto particolare così come il bellissimo quadrante gilt montato in origine nel segnatempo. Il quadrante, come spesso capita, è l'elemento che dona maggior valore all'orologio ed il viraggio abbinato alla particolare configurazione "exclamation point" rendono questo pezzo davvero meraviglioso. Il movimento 1530 è stato oggetto di varie manutenzioni nel corso degli anni ed alcuni componenti sono stati aggiornati come da prassi Rolex. Il segnatempo risultava funzionante ma non riusciva a mantenere una buona riserva di carica, la lavorazione non ha necessitato di particolari sostituzione e nel complesso l'orologio è apparso in ottime condizioni generali.
Tra le anse la rara referenza che caratterizza l'oggetto, la 5508.
Il fondello, oltre alla referenza riporta diverse caratteristiche tra cui l'anno di produzione dello stesso.
La lunetta, splendidamente virata, riporta diversi segni del tempo ma nel complesso dona un effetto molto bello all'intero segnatempo.
Il quadrante gilt con il passare degli anni ha subito uno splendido viraggio su tutta la superficie. I colori che si possono trovare su di esso sono tantissimi ed in generale l'effetto che si crea con il contrasto delle stampe gilt è davvero straordinario.
Il gioco sfere è perfettamente abbinato all'invecchiamento generale dei componenti finora citati.
Nel retro del quadrante troviamo la stampa del produttore, nello specifico Beyeler.
Il movimento è un 1530 e tutte le diciture le troviamo come sempre incise sul modulo dell'automatico.
Si inzia lo smontaggio del modulo per poter ispezionare al meglio il lato ponti.
Nel lato del quadrante appare tutto molto semplice, non essendoci l'aggiunta del datario.
I ruotini sono stati sostituiti nel corso di revisioni precedenti permettendo così migliori prestazioni della ricarica.
La coppiglia di tenuta è apparsa leggermente troppo usurata e si è provveduto quindi alla sostituzione.
Il perno che guida la ruota centrale dei secondi è tenuto in tensione da una molletta ed appare particolarmente sporco.
Lo smontaggio dei vari componenti prosegue senza particolari intoppi, si rimuovono tutti i ruotismi dopo ovviamente aver rimosso sia il bilanciere sia l'ancora in acciaio.
Il sistema di ricarica e rimessa in orario appare in buono stato di conservazione generale e nessun componente ha necessitato di ripristini.
Il tenone della ruota scatto data. Nel calibro specifico è assolutamente inutile poichè l'oggetto non utilizza la funzione del datario.
Il rimontaggio non ha creato particolari problematiche. L'oggetto aveva qualche normale segno del tempo ed è stato necessario ripristinare, con la tecnica del pivotage, alcuni perni delle ruote più soggette ad usura. Sostituita la coppiglia di tenuta dell'asse del rotore, oltre ovviamente alla molla di carica, il calibro 1530 ha ricominciato a marciare immediatamente con buona regolarità e discreta precisione cronometrica. Tenendo sempre in considerazione che questo Submariner è in uso da oltre mezzo secolo ci si può ritenere abbondantemente soddisfatti dei risultati raggiunti. Il 5508 è un oggetto raro e piuttosto ambito dai collezionisti di Rolex vintage ma nel caso specifico risulta anche un oggetto affidabile da poter utilizzare giornalmente.