Sul banco un moderno Rolex Daytona in oro bianco. L'orologio presentava problemi di funzionamento sia durante la marcia sia durante la rimessa dell'orario. I ruotini intermedi che permettono la trasmissione della ricarica e della rimessa in ora presentavano diversi denti rotti. Questi ultimi, essendo "sparsi" per il movimento bloccavano anche il corretto funzionamento della cronometria e del sistema cronografico. La sostituzione dei componenti in questo caso è ovviamente obbligatoria, di conseguenza, i costi della riparazione diventano sicuramente più sostanziosi. Questi problemi non si sarebbero sicuramente verificati se l'orologio fosse stato revisionato con giusta regolarità, infatti, l'assenza dei lubrificanti nella giusta sede ha creato attriti eccessivi che hanno portato alla rottura dei ruotini. Rispetto al classico calibro Rolex 4130, in questa moderna versione troviamo qualche nuova soluzione tecnica come i denti della ruota centrale della cronografia. La ruota dei secondi cronografici ha denti singoli costituiti da molle a sbalzo, che si flettono verso l'interno quando la ruota ingrana. Ciascuno dei denti molleggiati riempie ogni possibile spazio tra i denti di ingranamento delle ruote, assicurando il contatto completo della superficie senza giochi o contraccolpi durante il funzionamento del cronografo. Questa miglioria aumenta sicuramente le prestazioni funzionali del segnatempo. La cassa ed il bracciale non sono state ritoccate come da accordi con il cliente e, dopo le varie sostiuzioni e la lavorazione del meccanismo, l'orologio ha cominciato a marciare nuovamente con ottima regolarità.
La cassa è in oro 18 carati e nel fondello troviamo tutte le varie incisioni della Maison e dei produttori elvetici di preziosi.
Anche le viti dei pulsanti sono in oro. Quest'ultime vengono condivise con la referenza 116528 e quindi rimangono in oro giallo.
Si possono apprezzare due foto dettagliate del quadrante con le cinque scritte ad ore 12 e i contatori con indici rossi su sfondo nero.
Come detto il calibro utilizzato è il primo prodotto interamente in casa Rolex, il 4130.
Rimossa la massa oscillante si comincia con una prima ispezione del meccanismo.
Capovolgendo il movimento apprezziamo il lato del quadrante con il sistema di rimessa.
I ruotini della ricarica manuale con i denti spezzati. Questa situazione è molto probabilmente dovuta ad una cattiva manutenzione dell'oggetto.
Rimosso il ponte della cronografia si inizia lo smontaggio dei ruotismi sotto di esso. Il sistema di innesto cronografico del 4130 è un moderno sistema ad innesto verticale, sicuramente il più prestante tra quelli conosciuti.
Nel dettaglio i moderni denti costituiti da molle a sbalzo utilizzati nella seconda versione di questo particolare calibro. Infatti, nelle prime versioni del 4130 queste ruote erano costituite dai classici denti utilizzati in orologeria.
Si arriva finalmente allo smontaggio del treno del tempo della cronografia e del sistema di smistamento, la ruota a colonne.
Si prosegue con lo smontaggio del sistema di rimessa del meccanismo prima di procedere alla pulizia di tutti i componenti.
Una volta acquistati i vari ricambi necessari si passa al rimontaggio del segnatempo. La lubrificazione del meccanismo non presenta particolari problemi ed una volta riassemblato il tutto l'orologio ha iniziato immediatamente a marciare con buona regolarità. In questo specifico sistema l'attivazione della cronografia non rappresenta un limite per la cronometria e questo lo rendo molto più funzionale rispetto al classico sistema ad innesto laterale.