Sul banco un bellissimo cronografo vintage prodotto dalla Tudor nei primissimi anni Settanta. L'orologio, conosciuto come "Tudor Montecarlo", viene identificato dalla referenza 7031/0. Il meccanismo cronografico utilizzato nel segnatempo è un affidabile Valjoux 7734 a carica manuale con trasporto dei secondi continui ad ore nove e contaminuti ad ore tre, oltre ovviamente alla finestrella della data posizionata ad ore sei. L'oggetto nel corso degli anni è stato soggetto a diverse revisioni "certificate" con varie scritte all'interno del fondello e, grazie alle costanti attenzioni ricevute, quasi tutte le componenti meccaniche appaiono conservate in discreto stato sia estetico sia funzionale. Diverso è il discorso per i componenti esterni dove il bracciale cassa e fondello risultano molto vissuti con svariati segni del tempo e il quadrante ha diverse fioriture dovute molto probabilmente all'ingresso di umidità all'interno dell'orologio. Oltre i cinquanta anni di attività, anche l'umidità ha causato la caduta del trizio dalla lancetta delle ore. In accordo con il cliente si è cercato di ripristinare il trizio della lancetta e si è proceduto con la revisione completa dell'intera meccanica del segnatempo.
Come in tutti i Tudor vintage la corona è marchiata Rolex.
La referenza 7031/0 che identifica il modello specifico.
Il fondello esternamente riporta anch'esso l'incisione Rolex.
All'interno del fondello troviamo diverse incisioni ufficiali ma anche di artigiani che certificano i loro interventi passati.
In alto apprezziamo il nome della Maison oltre ovviamente alla specifica del materiale e al luogo di fabbricazione.
Ad ore sei si può invece apprezzare l'incisione del trimestre e dell'anno di produzione del fondello.
La lunetta in bachelite, molto simile a quella dei Rolex Daytona a carica manuale differisce da questi ultimi per alcuni piccoli dettagli ma soprattutto per le diverse misure della stessa.
Il bellissimo quadrante prodotto dalla casa ginevrina. Il contrasto dei vari colori sul dial sono sicuramente la caratteristica più nota di questo segnatempo. Nonostante appaia evidente la fioritura della base, tutte le scritte risultano in ottimo stato di conservazione. Anche il disco data, visibile dalla finestrella presente ad ore sei, conserva un discreto stato generale.
Ad ore nove troviamo il contatore dei secondi continui dell'orologio.
Ad ore tre abbiamo invece il contatore che indica i minuti cronografici.
Rimossi tutti i componenti finora citati si estrae il meccanismo dalla carrure e si procede procede con una prima generica ispezione dello stesso da entrambi i lati.
Si inizia rimuovendo il ponte del bilanciere che è sicuramente uno dei componenti più delicati.
Sotto al ponte del bilanciere troviamo incisa la referenza del movimento: Valjoux 7734.
Il ponticello cronografico riporta il nome della maison e alcune caratteristiche tecniche.
Si procede con lo smontaggio di ogni singolo componente. Il 7734 segue lo schema classico dei cronografi e lo smontaggio risulta lineare in ogni sua parte. Un limite che sicuramente appare evidente è la scarsissima rifinitura dei componenti meccanici: tutti i ponti così come tutte le leve risultano alloggiati in sede allo stato grezzo senza alcun tipo di decorazione o ricercatezza.
Si rimuovono anche gli ultimi componenti presenti nel lato del quadrante e si procede al lavaggio ed alla pulizia dell'intera meccanica.
Terminate le varie lavorazioni e sostituita la molla di carica l'oggetto ha immediatamente iniziato a marciare con buona regolarità. Il ripristino del trizio della lancette delle ore è stato ritenuto soddisfacente e si è quindi proceduto al rimontaggio completo del tutto. Nel complesso la meccanica di questo Tudor Montecarlo, seppur "povera" di finiture, garantisce ottime prestazioni sia cronometriche sia di affidabilità. Nonostante gli oltre cinquanta anni di attività il segnatempo si presenta ancora oggi molto attuale come linee e portabilità ed il ripristino generale del tutto è stata senza dubbio la scelta migliore per garantire a questo piccolo pezzo di storia ancora molti anni di affidabile presenza al polso.